Mi chiamo Ursula ed ho 76 anni.

Frequento il gruppo Auto Mutuo Aiuto del lutto AMA-TI di Lugano. Abbiamo altre due sedi a Bellinzona ed a Chiasso.

Questi gruppi sono stati costituiti 8 anni fa dalla Fondazione Hospice e dalla Lega contro il cancro e vengono ancora sporadicamente sostenuti dai collaboratori di queste due istituzioni.

Ho perso mio marito e sto vivendo i diversi stadi del lutto e della ricostruzione della mia vita.

Una collega, che frequentava questo gruppo, mi ha consigliato di provare a parteciparvi.

Nello svolgimento della mia professione in un campo sociale, ho avuto varie esperienze in gruppi di lavoro, sia positive che negative; esperienze che creano comunque sempre occasioni di apprendimento.

Ho deciso di provare questa forma di gruppo ma con un certo scetticismo. Avevo l’impressione che il tema avrebbe creato   un ambiente triste e pesante. Invece mi sono sentita ben accolta. La forma di condividere con altre persone molto diverse fra di loro per età, confessione, professione e nazionalità,  ma che hanno vissuto la stessa situazione, mi ha aiutato molto.

Siamo 8-10 persone che si incontrano una volta la settima per un’ora e mezzo.

Ognuno ha la possibilità di esprimere come si sente, rispettando un certo limite di tempo e gli altri possono aggiungere, commentare, ma senza valutare. Tutto quanto viene detto resta strettamente riservato nel gruppo.

E’ un momento in cui si possono creare forti emozioni che vengono espresse in parole, in un linguaggio. Questo permette di strutturare il caos interno che uno avverte, aiutando il singolo a trovare una certa distanza dal dolore distruttivo che lo attanaglia.

Attualmente sono membro del gruppo da 5 anni e, assieme  ad altri membri che partecipano da lungo tempo, siamo in grado di sostenere i nuovi che si trovano in una fase di lutto acuto.

La frequenza dei partecipanti varia molto, da 2 a 3 volte fino ad un anno e più.

Per prendere contatto è possibile telefonare ai seguenti numeri:

 

Gruppo Lugano: 077 470 4813

Gruppo Chiasso: 077 470 4786

Gruppo Bellinzona: 077 470 48 11

Ursula, Lutto

Auto Aiuto Ticino
c/o Conferenza del volontariato sociale

 

via alla Campagna 9
6900 Lugano

Tel. 091 970 20 11
info@autoaiuto.ch

 

Impressum
Disclaimer
Protezione dei dati